Thinking

Nucci. Il baritono integralista

La tecnica del canto secondo Leo Nucci

"Tecnica del canto" si definisce la teoria di una forma del linguaggio musicale nella proiezione e comunicazione del suono vocale. Questa teoria serve a coloro che cantare non possono, perché madre natura glielo nega, ma grazie alla quale possono dedicarsi allo sport della critica di coloro che invece lo sanno fare, perché baciati dal fato e nello stesso tempo serve a coloro che possono dedicarsi, basandosi su teorie, ad insegnare la "tecnica del canto" agli ignari.
Questo è il motivo per il quale Nucci non ha mai dato lezioni di canto, né lo farà!
Ogni uno di noi è costituzionalmente diverso dall'altro e quando nell'attività canora si identifica con canoni o riferimenti tecnici già ascoltati lo fa per imitazione. Perciò non è più se stesso.

Divertiamoci a cantare!

Leo 

Hospice Piccole Figlie, l'omaggio di Leo Nucci al Regio

Un'occasione speciale con un ospite d’eccezione. Serata particolare per il grande baritono Leo Nucci che si è esibito al teatro Regio in occasione del decennale dell’Hospice Piccole Figlie. L'artista è salito sul palcoscenico insieme ai musicisti della Italian Chamber Ensemble. Sono stati Mimma Petrolini, Antonio Maselli, suor Erika Bucher, Enrica Valla, Massimo Damini e Mauro Biondini a dare il saluto di benvenuto al numeroso pubblico presente. L'incasso è stato interamente devoluto all'Hospice.
(Foto Marco Vasini)