Lounge

Grande successo per la prima di Luisa Miller al Municipale di Piacenza

In platea anche Michele Mirabella. Applausi per i giovanissimi interpreti e diretta streaming


Non proprio un debutto per Nucci la messa in scena, ma certo in questo caso l'emozione di stare dietro le quinte si legava anche ad altro, all'impegno di guidare verso il grande teatro, giovanissimi interpreti e promesse del belcanto. Orgoglio e soddisfazione per questa Luisa Miller, ottima produzione  nonostante le poche risorse. Un successo caloroso la prima di sabato scorso al Municipale, prima anche di tutto un cartellone in gran parte dedicato a Verdi. 


La produzione piacentina, divulgata per la prima volta in diretta streaming sul sito della regione, verrà replicata martedì 15.00 sempre alle 20.30. Aspettando i Vespri siciliani, in programma venerdì 29 novembre e soprattutto ancora leo Nucci, questa volta in scena, con il recital "Tutto Verdi-La parola scenica" un progetto che parte da Piacenza il primo novembre e che il grande baritono porterà in tutto il mondo.


Luisa Miller a Piacenza


Intervista a Leo Nucci

Luisa Miller a Teatro per i 200 anni dalla nascita di Verdi


Secondo Nucci è importante rimettere al centro il dramma, Verdi, la coerenza e l’intelligenza della drammaturgia che spesso e volentieri non viene rispettata dalle scelte dei registi.


Lui stesso non si definisce regista perchè “il regista è Verdi. Io mi limito a mettere in scena Luisa Miller”.


Un compito comunque per nulla facile poiché “si tratta di rappresentare il dramma curando con attenzione la coerenza di ogni gesto, coordinando i gesti stessi con il canto, dando pieno risalto alla drammaturgia musicale”.

...queue in Tokyo: autographs after Rigoletto's premiere!

Rigoletto's premiere in Tokyo: "Cortigiani, vil razza dannata" live

 

Listen live

Luisa Miller a Piacenza, messa in scena teatrale di Leo Nucci

Giovedì 10 ottobre 2013 ore 15.30 (Anteprima per le Scuole)
Sabato 12 ottobre 2013 ore 20.30
Martedì 15 ottobre 2013 ore 20.30


Interpreti: Solisti del Corso d’alto perfezionamento per interpreti del canto con specializzazione nel repertorio verdiano


Direttore: Donato Renzetti 

Messa in scena teatrale: Leo Nucci


Orchestra giovanile Luigi Cherubini 

Coro del Teatro Municipale di Piacenza

In Giappone per l'ottava tournée a Tokyo del Teatro alla Scala

"Nei cast, in cui spiccano alcune delle più belle voci italiane come Ambrogio Maestri, Barbara Frittoli e Daniela Barcellona,  un personale record spetta a Leo Nucci, che in Giappone canterà il suo Rigoletto numero 493."

"In particolare la rappresentazione di Rigoletto del 15 settembre sarà registrata con il nuovo sistema sperimentale super High Vision, visibile in diretta nel piazzale NHK di Tokyo, nella sede di Sendai della NHK e,  in Public Viewing, nelle località della regione di Tohoku colpite dalla catastrofe naturale e dall’incidente nucleare di Fukushima." 

La "Luisa Miller" dei giovani sotto lo sguardo di Verdi

Va, pensiero...

Concorso Internazionale Voci Verdiane